Un Pirelli P Zero realizzato con gomma naturale rayon certificati equipaggerà BMW X5 Plug-In Hybrid.
Pirelli è la prima azienda al mondo a produrre una linea di pneumatici certificata FSC (Forest Stewardship Council) progettati per la nuova BMW X5 xDrive45e Plug-In Hybrid. Questi prodotti contengono gomma naturale e rayon certificati FSC e rappresentano un nuovo traguardo verso una produzione sempre più sostenibile.
La certificazione di gestione forestale FSC conferma che le piantagioni sono gestite in modo da preservare la diversità biologica e apportare benefici alla vita delle comunità locali e dei lavoratori, assicurando al contempo la sostenibilità economica. Il complesso processo di certificazione della catena di custodia FSC verifica che, lungo la filiera di trasformazione dalla piantagione al produttore di pneumatici, il materiale certificato FSC sia stato identificato e separato dal materiale non certificato.
Il pneumatico Pirelli P Zero destinato alla nuova BMW X5 XDrive45e Plug-In Hybrid, primo pneumatico al mondo certificato FSC prodotto con gomma naturale e rayon ottenuti da piantagioni certificate FSC, viene fornito nelle misure 275/35 R22 nell’anteriore e 315/30 R22 nel posteriore. La seconda generazione di BMW X5 con trazione elettrificata combina un 6 cilindri a benzina di 3,0 litri con tecnologia BMW TwinPower Turbo e la quarta generazione della tecnologia BMW eDrive. La trazione ibrida plug-in produce una potenza di 394 CV (290 kW) insieme a una coppia massima del sistema di 600 Nm, un’autonomia elettrica di 77-88 km (WLTP). Il gruppo BMW ha condotto inoltre una certificazione delle emissioni di CO2 del ciclo completo per la BMW X5 xDrive45e, dall’approvvigionamento delle materie prime, a tutta la catena di approvvigionamento, alla produzione e alla fase di utilizzo, fino al riciclaggio.
Per soddisfare le richieste prestazionali della Casa tedesca per questo modello di auto, oltre a contribuire alla vocazione verde della motorizzazione ibrida, questo pneumatico P Zero è stato sviluppato da Pirelli secondo la strategia Perfect Fit. Alla sostenibilità ambientale di questo pneumatico, che sarà prodotto esclusivamente nella fabbrica Pirelli di Rome (Georgia) negli Stati Uniti d’America, contribuisce anche la bassa resistenza al rotolamento (valore A dell’etichetta europea), che consente di limitare i consumi di carburante del veicolo e le relative emissioni nell’atmosfera. A questo si aggiunge una bassa emissione di rumore con altrettanti benefici ambientali.
Ho letto e acconsento l'informativa sulla privacy
Acconsento al trattamento di cui al punto 2 dell'informativa sulla privacy